LA CASA EDITRICE
Surya Amarù e Giancarlo Del Zoppo,
gli editori di Splēn edizioni
La Splēn edizioni è una casa editrice indipendente siciliana con sede a Mascalucia, in provincia di Catania.
Il progetto nasce dall’iniziativa condivisa di Surya Amarù, editore e direttore editoriale, e Giancarlo Del Zoppo, co-editore e direttore commerciale. Dal 2015 lavorano insieme alla realizzazione di libri e progetti editoriali, unendo visione creativa, cura dei testi, organizzazione e sostenibilità.

gli editori di Splēn edizioni.

Come nasce Splēn edizioni
Il progetto Splēn prende forma a metà del 2014, quando Surya e Giancarlo decidono di mettere in relazione esperienze e competenze differenti per dare vita a una casa editrice indipendente.
L’attività inizia ufficialmente il 28 febbraio 2015, con la presentazione e l’uscita delle prime due pubblicazioni
Negli anni successivi Splēn sviluppa il proprio percorso attraverso la collaborazione con gli autori e con gli illustratori che hanno contribuito al catalogo, partecipando anche alle principali fiere e manifestazioni editoriali italiane.
Fin dall’inizio, il progetto si fonda su un metodo rimasto costante nel tempo: ogni nuova proposta viene esaminata mettendo in relazione il suo valore culturale ed editoriale con le condizioni organizzative ed economiche necessarie per realizzarla.
Gli editori
Surya Amarù
editore e direttore editoriale
Prima della nascita di Splēn, Surya Amarù ha lavorato come libraia e come editor freelance per altre case editrici. Il suo percorso professionale riunisce quindi l’esperienza diretta maturata in libreria e quella acquisita nella lavorazione editoriale dei testi.
All’interno della casa editrice segue la valutazione dei manoscritti, l’editing, la revisione e la cura redazionale, l’impaginazione e lo sviluppo dei progetti editoriali. Cura inoltre il confronto con autori e illustratori durante le diverse fasi di realizzazione del libro.
Surya rappresenta la componente creativa e progettuale di Splēn. Il suo modo di lavorare parte dalla capacità di immaginare ciò che un testo o un’idea possono diventare e di sviluppare nuove possibilità editoriali.
Questa visione non rimane astratta: prende forma attraverso il lavoro sui testi, la progettazione del libro e il dialogo con le persone coinvolte nella sua realizzazione.
Giancarlo Del Zoppo
co-editore e direttore commerciale
Prima di dedicarsi a Splēn, Giancarlo Del Zoppo ha maturato esperienza nell’ambito amministrativo e nella gestione operativa di attività commerciali.
Nella casa editrice segue l’amministrazione, il controllo economico, l’assistenza ai clienti, i rapporti commerciali e le relazioni con librerie e operatori del settore.
Giancarlo rappresenta la componente razionale, amministrativa e organizzativa del progetto. Il suo lavoro permette di mantenere il controllo sulle risorse disponibili, verificare la sostenibilità delle iniziative e trasformare le idee editoriali in attività concretamente realizzabili.
La sua attenzione agli aspetti economici e operativi non è separata dal progetto culturale della casa editrice, ma contribuisce a renderne possibile lo sviluppo nel tempo.
Competenze diverse, un progetto editoriale costruito insieme
Surya e Giancarlo hanno responsabilità differenti, ma tutte le decisioni importanti vengono prese insieme.
La direzione editoriale e quella commerciale dialogano fin dalle prime fasi di ogni progetto. Surya ne valuta la coerenza culturale, narrativa e progettuale; Giancarlo ne considera gli aspetti amministrativi, organizzativi ed economici.
Il confronto prosegue durante lo sviluppo del libro e permette di affrontare ogni scelta da prospettive complementari.
Creatività e concretezza non vengono considerate due forze contrapposte. La visione editoriale ha bisogno di organizzazione e sostenibilità per trasformarsi in un libro; allo stesso modo, numeri e risorse acquistano significato quando sostengono un progetto culturale riconoscibile.
È in questo equilibrio tra immaginazione, cura, organizzazione e responsabilità che si definisce il modo di lavorare di Splēn edizioni.
Perché la casa editrice si chiama Splēn
Il nome Splēn nasce da un riferimento letterario.
Durante la costruzione del progetto, la rilettura della lettera con cui Charles Baudelaire introduceva all’amico e scrittore Arsène Houssaye Lo spleen di Parigi contribuì alla scelta del nome.
Surya e Giancarlo decisero di adottare la forma Splēn, che richiama la radice greca da cui deriva il termine francese spleen. La scelta rappresentava un omaggio all’opera di Baudelaire e all’identità inizialmente immaginata per Caleidoscopi, la prima collana concepita dalla casa editrice: una raccolta di opere narrative per adulti attraversate, pur nelle loro differenze, da una nota malinconica.

Anche il lampione presente nel logo richiama Parigi e il riferimento baudelairiano. Allo stesso tempo, la sua luce assume un significato ulteriore: una piccola fiammella che rimane accesa e “risplende” attraverso i libri e la lettura.
Il nome racchiude così due elementi dell’identità di Splēn: il legame con la letteratura e la volontà di contribuire, attraverso ogni pubblicazione, alla diffusione dell’amore per i libri.
Splēn edizioni in breve
- Nome: Splēn edizioni
- Tipologia: casa editrice indipendente siciliana
- Sede: Mascalucia, in provincia di Catania
- Nascita del progetto: metà del 2014
- Inizio ufficiale dell’attività: 28 febbraio 2015
- Editori: Surya Amarù e Giancarlo Del Zoppo
- Direzione editoriale: Surya Amarù
- Direzione commerciale: Giancarlo Del Zoppo
- Prime pubblicazioni: Un cerchio nel buio e I miti in Sicilia, volume 1

Scopri il progetto editoriale di Splēn
Questa pagina racconta le persone, la storia e il metodo di lavoro che stanno dietro Splēn edizioni.
Per conoscere cosa pubblica la casa editrice, a quali lettori si rivolge e come vengono scelti e curati i libri, approfondisci il progetto editoriale di Splēn.
Per richieste, informazioni o proposte di collaborazione puoi anche contattare Splēn edizioni.