Eventi

Antonio Ciravolo presenta il suo nuovo libro “La condizione delle colpe”

  • Luogo: Biblioteca comunale "Vincenzo Bellini" di Catania sita in via Spagnolo, 17, Via Passo Gravina 19 - Catania
  • Data: venerdì 13 gennaio 2023
  • Orario: 17.30

Finalmente un nuovo libro dello scrittore Antonio Ciravolo!
Venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” di Catania sita in via Spagnolo, 17, Via Passo Gravina 19 – Catania Antonio Ciravolo presenterà il suo ultimo libro: “La condizione delle colpe”, edito da Splēn edizioni. Modera lo scrittore Salvatore Sanfilippo.
Si richiede massima puntualità.
L’autore
Antonio Ciravolo è nato nel 1981 e vive in Sicilia. È medico e psicanalista. Suonatore e appassionato di libri, musica e viaggi, esordisce come scrittore con Splēn con Un cerchio nel buio (2015). Con questo romanzo si classifica secondo alla XXXII edizione del Premio Letterario Città Cava de’ Tirreni di poesia e narrativa – 2015; entra nella rosa dei finalisti al premio Raffaele Artese – Città di San Salvo 2015 e si aggiudica il marchio Microeditoria di qualità all’omonimo concorso letterario. Sempre per la Splēn edizioni escono il noir L’ultima notte di X (2016), nonché i romanzi Manuelita Cicuta Mulata (2017) e La condizione delle colpe (2022).
È inoltre autore di spot pubblicitari, cortometraggi, colonne sonore e sceneggiature teatrali. Fra queste: Un’altra vita (2020); e i monologhi Asia, di cui è anche regista (2018), e Ecce Homo (2022).
Il libro
Berta e Samuele sono settantenni. Lui professore di Fisica in pensione, lei proprietaria di un negozio di vinili. Hanno una figlia adottiva, brillante medico, e una vita che scivola tranquilla. Fino a che un malore di Berta rivela una sconvolgente verità: una gravidanza.
La prospettiva di un bambino collide con il pianeta equilibrato di Berta e Samuele, sollevando il pulviscolo di segreti sepolti sotto gli anni e i silenzi.
Tra flashback, dialoghi talvolta esilaranti talaltra profondi, e memorabili stralci delle lezioni di Fisica del prof. Samuele Oliveri, le vite dei tanti personaggi che gravitano attorno a quelle dei due protagonisti si incroceranno più volte attendendo il depositarsi di ogni colpa, svelando per ognuna l’inevitabile condizione.